Home info Corsi Corso ALS

Corso ALS

Definizione ed obiettivi

ALS è la sigla di Advanced Life Support, sostegno avanzato delle funzioni vitali. Comprende manovre e procedure finalizzate al trattamento sia dell´arresto cardiaco che delle situazioni "periarresto", come le aritmie, l´infarto, le alterazioni elettrolitiche e gli squilibri acido-base. Nell´arresto cardiaco, l´ALS rappresenta la prosecuzione dei soccorsi iniziati con il BLSD, e viene effettuato da operatori sanitari avanzati (medici ed infermieri professionali).

Argomenti del corso ALS

  • Approccio generale all´emergenza cardiorespiratoria ed algoritmi di trattamento
  • Prevenzione dell´arresto cardiaco e protezione del soccorritore
  • Gestione avanzata delle vie aeree e ventilazione artificiale
  • Diagnosi elettrocardiografica delle aritmie pericolose per la vita
  • Terapia elettrica: defibrillazione, cardioversione sincronizzata e pacing
  • I farmaci dell´ALS: proprietà farmacologiche, preparazione e dosaggio
  • Terapia post-rianimatoria
  • Aspetti etici e medico-legali

Tecniche e procedure

Durante il corso ALS vengono apprese le seguenti tecniche:

  • Ventilazione con sistema maschera-pallone
  • Uso delle cannule oro- e rinofaringee e della maschera laringea
  • Uso del monitor-defibrillatore in condizioni di sicurezza
  • Defibrillazione
  • Cardioversione elettrica sincronizzata
  • Riconoscimento rapido delle aritmie al monitor.

Criteri d´accesso

Il corso ALS è riservato al personale sanitario (medici ed infermieri professionali). La certificazione BLSD è vivamente consigliata, ed all´inizio del corso è previsto un test pratico di BLS.

Crediti ECM

Ai corsi ALS organizzati dal GRU sono stati assegnati 19.5 crediti ECM. Tali crediti sono riconosciuti sia per il personale medico (limitatamente alle discipline di anestesiologia e rianimazione, cardiologia, medicina d'urgenza e medicina generale) che per quello infermieristico.

Dove studiare?

Il manuale ALS viene inviato gratuitamente a tutti gli iscritti 1 mese prima dell´inizio delle lezioni. Lo studio accurato del manuale è requisito indispensabile per partecipare al corso.

Come si svolge il corso?

Il corso ALS dura due giorni consecutivi, dal mattino al pomeriggio inoltrato.

Nel 1° giorno di corso si svolgono le lezioni teoriche, l´addestramento alle singole procedure di cui si compone un intervento ALS (rianimazione cardiopolmonare, gestione delle vie aeree, defibrillazione, riconoscimento delle aritmie ecc.) e parte degli scenari di arresto cardiaco di gruppo (CASTeach).

Nel 2° giorno di corso avviene l´addestramento al trattamento delle aritmie periarresto, degli squilibri acido-base e si svolgono scenari di arresto cardiaco (CASTeach) di maggiore complessità. In questa fase le singole competenze teorico pratiche acquisite in precedenza vengono messe in pratica tutte insieme in uno scenario di arresto cardiaco o di periarresto.

Gli allievi si esercitano in gruppi di sei, sotto la guida dell´istruttore, immedesimandosi nel ruolo di soccorritori e prestando i primi soccorsi con apparecchiature reali ad un manichino a grandezza naturale in grado di simulare i principali ritmi elettrocardiografici dell´arresto cardiaco e del periarresto. Alla fine dello scenario la performance del gruppo viene analizzata dall´istruttore e dagli stessi allievi, allo scopo di correggere i punti deboli e rafforzare il lavoro di squadra.

Buona parte della formazione consiste in addestramento pratico; è consigliabile pertanto un abbigliamento comodo ed informale.

Al termine del secondo giorno ha luogo la valutazione teorico-pratica.

Valutazione e certificazione

La valutazione durante il corso ALS è continua; gli allievi vengono osservati durante l´intero corso mentre operano sulle postazioni. Al termine del corso è prevista una valutazione finale, che comprende:

  • Un test teorico comprendente 30 domande a scelta multipla e la lettura di alcuni tracciati elettrocardiografici;
  • Una prova pratica su scenari di arresto cardiaco.

Per il superamento del test teorico è richiesto un punteggio minimo del 75%.

Al termine del corso viene rilasciato a tutti gli iscritti un attestato di partecipazione. Ai partecipanti che superano la prova finale viene rilasciato un certificato di esecutore ALS, valido 5 anni.

Guidelines ed accreditamento

I corsi ALS organizzati dal GRU sono conformi alle linee guida sull´ALS rilasciate dall'European Resuscitation Council (ERC) nel 2010 e sono ufficialmente riconosciuti dall'Italian Resuscitation Council (IRC).